Friday 5 July 2024

Il Taglio

Il nostro vicino della porta accanto fa il barbiere. Qualche volta durante gli anni ha proposto di tagliere i capelli di Benedetto Ambroglio, ma mio marito era troppo imbarazzato per accettare. Il problema era questo: non sapeva che O. si aspettasse un pagamento o no. Ed ovviamente è un argomento molto delicato in Scozia, particolarmente tra vicini. Allora, B.A. non ha accettato mai e ha evitato il suo negozio sulla via del ponte.

Comunque, B.A. ha cambiato idea dopo O. i S. hanno pulito insieme l’armadio a muro per la sedia a rotelle. Quando mi ha detto che aveva bisogno di un taglio, l’ho incoraggiato ad andare al negozio di O. Se B.A. volesse visitare un barbiere, meglio che pagherebbe il nostro vicino. Pensavo che dovessimo pagarlo oppure dargli l’opportunità di fare un buon’ azione, quello che preferisce. E se O. non fosse stato nel suo negozio, avremmo potuto pagare il suo impiegato. 

 

Allora, il sabato siamo andati alla via del ponte per un taglio. Abbiamo visto attraverso la vetrina che O. era lì, tagliando i capelli. Un altro ci ha salutato all’ingresso, ma c’era un problema insuperabile: la soglia d’ingresso era troppo alta. B.A. non poteva entrare con la sedia a rotelle elettrica. A questo momento, O. ha lasciato il suo cliente per darci un benvenuto, ma abbiamo dovuto scusarci perché non potevamo entrare. Ma O. ha risposto che lui ci troverà a casa il domani e lì darà B.A. un taglio.

 

Allora, il giorno dopo, una domenica, io e B.A. siamo ritornati molto presto del tè dopo la messa e abbiamo trovato O. nel suo giardino (con i suoi piccioni viaggiatori, ma c’è un’altra storia). Siccome il tempo faceva bello, il nostro vicino ha tagliato i capelli di B.A. fuori accanto delle nostre scale. (Ho fatto io una foto del quest’ atto di vicinato da sopra.) Ed ovviamente ha rifiutato un pagamento.

 

Adesso abbiamo un nuovo problema. Cosa dovremmo fare per O.? Dopo il mio presente di flapjacks, la sua partner ci ha dato una borsa di zuppa in scatola. Comincia parere come una corsa agli armamenti della gentilezza. 

 

No comments:

Post a Comment