Thursday 27 June 2024

I Bravi Vicini

Allora, vorrei raccontare una bella storia dei nostri bravi vicini. 

Qualche giorno fa, io e Benedetto Ambrogio ritornavamo da un appuntamento con una sua collega dell’epoca dell’università quando abbiamo trovato dietro la nostra casetta da schiera due uomini da [X] Mobility dove abbiamo prenotato una sedia a rotelle elettrica. 

Stavano chiacchierando col nostro vicino S., che ha avuto un bastone da passeggio, perché ha avuto un’operazione sul ginocchio. Avevano con loro la sedia, ma ci hanno detto che non potevamo metterla nel nostro armadio a muro sotto le scale perché la porta è troppo stretta. Allora, abbiamo deciso di usare invece la casetta degli attrezzi. 

Comunque, dopo che i fattorini sono andati via abbiamo avuto un momento difficile. Non sono riuscita a far scendere la sedia nel giardino, ed allora non potevo muoverla nella casetta. 

Volevo che B.A. subito telefonasse ai fattorini, ma non voleva. Ho detto, in un tono molto freddo, "Richiamali." E siccome non ho mangiato niente quello giorno, sono andata nella casa e ho fatto un panino. 

Quando sono ritornata fuori, ho trovato gli uomini con la sedia, ma non sono riusciti a spostarla nella casetta neanche loro. Fortunatamente sono riusciti a ritornarla al pavimento. Quindi ci hanno detto che potevamo tenerla fuori, sotto il nostro portico. 

“Nessuno l’avrebbero rubata,” hanno detto. 

Non ero così sicura perché rubano qualche volta le cassette degli attrezzi dai camioncini nella nostra strada. Ma non c’era niente che potevamo fare. Benedetto Ambroglio è salito le scale con cura, io dopo, e ho cominciato lavorare molto in ritardo. 

Dopo un ora, oppure forse due, ho sentito bussare alla porta. Il nostro vicino O. era lì. Mi hanno detto che lui e S. hanno vuotare l’armadio a muro di quest’ ultimo, che è più ampio che il nostro (e che l’armadio di O., che ha comunque una porta rotta). S. con il suo bastone ci guardava da sotto con un’espressione molto gentile e generoso. Loro hanno detto che possiamo usare l’armadio per la sedia da rotelle elettrica. Sanno bene che non sarebbe sicura fuori. 

Ed ero tanto grata per la nostra piccola comunità di quattro appartamenti.

2 comments:

  1. Lovely story. I had to use Google translate to guide me through it, however. I was able to get that it was about BA's wheelchair and your struggles with it, but that's all that my very limited ability to read Italian allowed me. But it was worth the effort.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! I'm made a resolution to write at least one Italian composition a week. When I really get it together, I'll write a letter in Polish to my goddaughter. Surprisingly, for me writing is the most difficult of the 4 language tasks.

      Delete